Agoaspirato Ecoguidato

PRENOTA LA TUA VISITA

Citologia agoaspirativa per stabilire la benignità o malignità di un nodulo

La citologia agoaspirativa è l’ esame diagnostico conclusivo che permette di stabile la benignità o la malignità di un nodulo attraverso lo studio delle caratteristiche morfologiche delle cellule da cui è formato.

L’ agoaspirato è un esame di semplice esecuzione, non doloroso e ben tollerato che consiste nel prelievo di una piccola quantità di materiale cellulare mediante aspirazione con ago sottile (23G). Può essere effettuato a mano libera (lesioni palpabili) o ecoguidato, al fine di individuare la precisa sede del prelievo.

 Il materiale prelevato viene strisciato su un vetrino, fissato, colorato ed analizzato al microscopio. Tramite l’ausilio di colorazioni speciali (Diff Quick), è possibile  valutare estemporaneamente il campione prelevato (metodica ROSE- Rapid On Site Esamination) per cui viene annullato il rischio che l’esame non risulti diagnostico ed il paziente debba ritornare per ripetere l’ago aspirato.

La sinergia tra esame ecografico, che identifica e guida il prelievo, ed esame citologico al microscopio che ne stabilisce la natura, fa del nostro studio un punto di riferimento per la precoce indentificazione di patologie tumorali.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI